L'anello dell'Orto botanico d'altura E. Dioli di Caspoggio

L'itinerario proposto raggiunge l'Orto Botanico d'altura E. Dioli di Caspoggio compiendo un facile percorso ad anello accessibile a chiunque. Dal centro del paese di Caspoggio si percorre il caratteristico centro storico e si giunge alla contrada Negrini dove è possibile visitare la "truna", una delle maggiori curiosità etnografiche di Caspoggio. Si tratta di una specie di galleria artificiale, a cui si affacciavano le porte delle case circostanti. Dalla contrada Negrini si prosegue  finchè ci troviamo nel punto di inizio della strada Cavalèra, l'importante mulattiera che collega Caspoggio a S. Antonio. Si sale su comoda mulattiera fino al borgo di S. Antonio, riconoscibile per la presenza di una grande chiesa bianca e punto di arrivo della seggiovia. Qui troviamo l'orto botanico d'altura recentemente realizzato, dove pino mugo, arnica e orchidee convinvono insieme in un luogo completamente accessibile e fruibile da parte dei visitatori. L'orto è diviso in 8 aiuole e comprende un centinaio di specie vegetali. Ogni specie è accompagnata da cartellonistica indicante i caratterici botanici identificativi e l'uso tradizionale in Valmalenco, emerso dall'indagine etnobotanica condotta in Valmalenco dall'università degli Studi di Milano (DISFARM).

Consigliamo di effettuare l'itinerario di rientro compiendo un giro ad anello quindi seguendo la carrabile o il sentiero (attenzione a non percorrere i sentieri bike) che arriva fino a S. Elisabetta e poi Caspoggio. Su questo itinerario incontriamo un simpatico e grazioso allevamento di alpacas la cui titolare Ladina organizza tantissime attività per adulti e bambini.

L'orto è aperto dalla metà di giugno alla metà di settembre circa, sabato e domenica.

Plan Your Holiday

Sign up for the newsletter from Bormio, the wellness mountain

Keep in touch and don’t miss out on the latest news and new season openings. We promise not to inundate you with messages, we will only write to you when we have something to tell you or share with you!

Sign up for the newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter

Bormio

© 2025

Società Multiservizi Alta Valle Spa
Via Roma 131/B 23032 Bormio
Tel: +39 0342 903300
Email: info@bormio.eu

Brands

You are searching for:

Thank you

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Close

Request information

Request sent directly to the hotel


I tuoi dati


Enter the dates of your stay

-

Room 1

Close

Request information

Standard enquiry sent to the tourist information office.


Close

Register for our Newsletter


Cancel
Close

Credits

Bormio Marketing Archive

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Select a period and filter the site based on your holiday dates

close