L’impegno dei soci CAI, con il sostegno del Consorzio Forestale di Prata Camportaccio, ha dato vita ad un edificio accogliente e ben organizzato, al quale in molti hanno legato affetto e ricordi personali.
Per coloro che vogliono raggiungere questa destinazione, ci sono due itinerari molto belli, che si sviluppano sui due versanti della Val Schiesone.
Da Chiavenna il sentiero conduce a Dona - Prata Camportaccio (450 m).
Da qui si sale verso Lottano (654 m), allungando il passo verso il borgo di Nirola (900 m) e Pradotti (1050 m). A questo punto il sentiero volge verso destra, puntando al cuore della vallata. Serve camminare ancora una buona ora per raggiungere i 1322 metri del Rifugio.
In alternativa sempre da Dona, si prende subito il versante orografico sinistro (schiena a monte) e si raggiunge il primo nucleo, Stoveno (700 m). Il sentiero si arrampica verso Pradella (999 m), da dove si sale poi verso il rifugio. La bellezza di questa passeggiata è data dal magnifico scenario offerto dalla parete settentrionale del pizzo di Prata (2727 m) e dai tanti scorci che è in grado di offrire lungo il percorso.
Affascinante e incantevole, la salita al Rifugio Il Biondo è una bellissima esperienza, da vivere in una giornata di sole estiva.