Poliedrica. Così è Valdidentro: dai laghi di Cancano, al relax dei Bagni Nuovi e Vecchi, passando per lo sleddog e le Torri di Fraele. Queste sono solo una parte delle sue bellezze.
La Cima Piazzi, con il suo ghiacciaio e le nevi perenni, le medievali Torri di Fraele, le calde acque dei Bagni Nuovi e dei Bagni Vecchi, la splendida Chiesa di SS. Martino e Urbano a Pedenosso: tutto questo è Valdidentro. Ma non solo.
Qui la natura dà il meglio di sé: i laghi di Cancano, con le due dighe, sono uno spettacolo, da percorrere sia a piedi che in mountain bike. La strada per raggiungerli, grazie ai suoi tornanti, è conosciuta come il piccolo Stelvio, tanto da divenire anch’essa una salita del Giro d’Italia. La Val Viola è una valle incantata da percorrere sia in estate che in inverno con le ciaspole. E poi la Val Lia, la Val Verva… insomma, ce n’è per tutti i gusti.
In inverno lo sport per eccellenza è lo sci, con un occhio di riguardo al fondo, con la pista Viola, e alla discesa con 25 km di piste in un comprensorio adatto a tutta la famiglia che collega Cima Piazzi a S. Colombano Valdisotto.
E poi ci sono delle attività che potrai trovare solo a Valdidentro: ad Arnoga, potrai guidare personalmente la tua slitta trainata dai cani husky o, in estate, effettuare escursioni di husky trekking; a Isolaccia, il centro biathlon è meta imperdibile soprattutto per gli atleti professionisti. Per i più piccoli, divertimento assicurato in estate e in inverno al Family Bob, il bob su rotaia in mezzo al bosco.
Ricco il patrimonio storico culturale con chiese, cappelle e baite disseminate in tutto il territorio. Polo culturale d’eccellenza è, a Premadio, la Ferriera Corneliani che ospita mostre e convegni ed è un chiaro esempio di architettura industriale ottocentesca.